La PETROSERVICES MEDITERRANEA S.r.l. considera la riduzione delle emissioni di CO2 come obiettivo fondamentale nella sua attività al fine di contribuire alla risoluzione del problema della dispersione delle emissioni indirette provenienti dalla catena del valore delle aziende.
Sappiamo benissimo che il cambiamento climatico è un fenomeno ciclico, ripetitivo, ineludibile e, proprio in funzione dell’eredità che vogliamo lasciare alle nuove generazioni, abbiamo approcciato un nuovo livello di lavoro, dall’equipaggiamento delle attrezzature ai progetti a cui vogliamo prendere parte per finire con la sensibilizzazione di ogni dipendente della società affinché adotti comportamenti consoni non solo nella vita lavorativa ma anche in quella privata.
Siamo in un periodo di transizione, che vede sempre più auspicabile il passaggio dai tradizionali combustibili a quelli di nuova generazione eco-compatibile, ed è a nostro avviso proprio questo il momento socio-storico per poter attuare nuove strategie nella gestione delle risorse idriche e geotermiche.
La PTS-MED ha già da tempo introdotto nel proprio parco attrezzature unità di potenza elettroidrauliche riducendo quindi le emissioni di CO2 prodotte durante la fase lavorativa, attua politiche aziendali al fine di sensibilizzare i propri dipendenti non solo per quanto riguarda l’aspetto lavorativo ma anche quello privato e, non per ultimo, è leader nella geotermia lavorando al fianco di Enel Green Power in quanto detentrice del master contact con la stessa per i progetti geotermici previsti in Italia.
La PTS-MED, da sempre al passo con i tempi, riconosce l’importanza di garantire un andamento industriale sempre più in linea con le direttive per la riduzione delle emissioni di CO2 ed è consapevole di quanto sia necessario adottare misure precauzionali ma soprattutto sia indispensabile attuarle e, proprio per queste ragioni, ha con orgoglio risposto positivamente all’invito di Enel Green Power di contribuire a produrre energia pulita ed eco-sostenibile.
L’Italia ha un potenziale di energia geotermica estraibile e sfruttabile che si stima valga tra i 500 milioni e i 10 miliardi di tonnellate di petrolio equivalente, ma il consumo totale di energia primaria deriva ancora in gran parte dai combustibili fossili (75%), da elettricità importata (6%) e, infine, da fonti rinnovabili (19%).
Sfruttare il calore della Terra per produrre energia, in Italia, risulterebbe anche abbastanza semplice, grazie alla particolare condizione geologica e geotermica del nostro territorio.
Lo sviluppo dell’energia geotermica in Italia, dunque, è non solo augurabile ma anche decisamente possibile. Tuttavia, perché ciò avvenga, è necessario che la società stessa capisca quali grandi benefici si possano trarre: ragion per cui, accanto a leggi e piani specifici, è fondamentale informare e divulgare.
Progressi possibili, ma raggiungibili solo con un forte impegno.
Impegno che la PTS-MED è fiera di aver assunto insieme a Enel Green Power.
Dritti al centro, sempre.